17 Ottobre 2019

Effetto Farfalla

Ecoistituto Mediterreneo partecipa attivamente con il suo CEAS Laguna di Santa Gilla di Capoterra al progetto “Effetto farfalla. Piccoli gesti per grandi cambiamenti”. L’obiettivo principale del progetto punta all’aumento della sensibilità sulla tutela dell’ecosistema marino e costiero attraverso una capillare attività d’informazione e sensibilizzazione che coinvolgerà turisti, cittadini, studenti ed insegnanti.

Il titolo del Progetto, ‘Effetto Farfalla’, si riferisce alla famosa teoria del Fisico matematico Lorenz, più precisamente ad una sua Conferenza tenuta nel 1972: “Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?” È un titolo che sa volutamente di paradosso al fine di porre l’attenzione sulla responsabilità che ogni cittadino ha nei confronti di un ecosistema gravemente compromesso: oltre le intenzionali cattive condotte, anche i ‘piccoli’ gesti ripetuti nel tempo e privi della dovuta attenzione portano a conseguenze disastrose. I furti di sabbia, i sacchetti di plastica lasciati al vento, i rifiuti abbandonati in spiaggia o la deturpazione di monumenti naturali, stanno già compromettendo il fragile equilibrio marino e costiero, a discapito di tutta la fauna marina e di una flora endemica che va salvaguardata con estrema attenzione.

Questo Progetto è in linea con la Strategia Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS – SRSvS) e mira al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU, interagendo tra le diverse dimensioni ambientale, sociale, culturale ed emozionale dell’esistenza al fine di aumentare la consapevolezza, unico volano che può invertire le abitudini radicate ed erronee ed eliminare il senso di separazione tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda.

Il Progetto coinvolge i 15 Centri di Educazione Ambientale Costieri della Regione Sardegna è si articola in cinque azioni concertate e condivise:

– DIRaMARE, una campagna di comunicazione tesa ad interessare e coinvolgere proprio gli utenti meno sensibili alla tematica attraverso l’uso di cartellonistica, brevi video, spazi pubblicitari, gadget ecologici, utili e sostenibili.

– Scendiamo in spiaggia, azione rivolta a tutti realizzate nel periodo luglio-agosto, per 8 giornate, con cadenza settimanale.

– Aperitivi scientifici: un momento di confronto informale su un tema scientifico di interesse locale, in cui cittadini e turisti incontrano direttamente un esperto davanti ad un aperitivo. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti.
Effetto farfalla a scuola: attività che ha coinvolto più di 100 studenti volta a sensibilizzare gli alunni sulle problematiche dei nostri litorali che si è conclusa il 16 ottobre in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.

Il progetto è stato finanziato dal Servizio Sostenibilità Ambientale e Sistemi Informativi (SASI) dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna.

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?