5 Marzo 2024

Festival degli Immaginari Possibili

Il Festival degli Immaginari Possibili, nato con l’idea di mostrare un futuro possibile per l’Isola di Sant’Antioco e della sua comunità, è giunto alla sua Terza Edizione e si è svolto dal 27 al 30 agosto 2023, grazie al supporto della Regione Sardegna e del Comune di Sant’Antioco.

Ecoistituto Mediterraneo, tramite il suo Centro di Educazione Ambientale – CEAS Isola di Sant’Antioco, ha organizzato una serie di eventi che hanno mostrato diverse prospettive possibili per il piccolo borgo affacciato sul mare, ognuna con le sue peculiarità, passando dalle comunità educanti allo sviluppo di imprese sostenibili sul territorio, fino alla preservazione degli habitat marini, con ospiti d’eccezione.

Le attività hanno coinvolto la cittadinanza in diverse giornate, ognuna con un focus diverso: abbiamo potuto osservare le caratteristiche della Posidonia Oceanica e della Pinna Nobilis in collaborazione con IMC e l’Università di Sassari, grazie alle escursioni con le canoe trasparenti nella spiaggia di Maladroxia.

Abbiamo potuto ballare e marciare a tempo con la Banda Rulli Frulli, che ha scosso la popolazione di Sant’Antioco marciando per le vie del paese e poi si è esibita dalle finestre del MuMa, lasciandoci ricordi indelebili.

Abbiamo conosciuto Sant’Antioco come Comunità Educante tramite la redazione della Mappa delle comunità educanti, che ci ha mostrato un territorio che dà e può ancora dare molto ai suoi cittadini e al suo futuro grazie al suo ricco bagaglio di esperienze condivise.

Sant’Antioco, tramite Immaginari Possibili, tramite i laboratori con i bambini, le escursioni e le discussioni si è così mostrata in tutto il suo potenziale creativo, umano e immaginifico, per progettare e rendere possibile un futuro che, con l’impegno di tutti, è davvero possibile!

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?