Impegno e resilienza

Un tempo non molto lontano questa porzione di lungomare di Sant’Antioco ospitava solo cantieri navali, barchette e casupole dei pescatori: nella prima metà del ‘900, il Comune decise di realizzare qui il mattatoio che restò attivo per qualche decennio; poi venne destinato a magazzino comunale e infine venne chiuso e abbandonato all’incuria. Nessuno a Sant’Antioco avrebbe mai immaginato che qualcuno potesse prendersi cura di quell’edificio fatiscente e trasformarlo in una vera e propria icona della resilienza: con il nostro progetto, alimentato da un quotidiano impegno di tutti noi, abbiamo realizzato una struttura ricettiva di grande valore culturale e ambientale, il Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia, il CEAS Isola di Sant’Antioco (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) e il bar-shop con numerosi prodotti tipici ed espressioni dell’artigianato artistico sardo. Dall’estate del 2016 tutto questo esiste sotto un unico nome: MuMA.

In questi anni il MuMA ha ospitato Festival letterari e scientifici, promosso progetti di educazione ambientale, mostre, residenze artistiche, rassegne cinematografiche, campus estivi oltre che essere diventato un importante punto di riferimento per la rete degli operatori commerciali del territorio.

IL MARCHIO ECOLABEL

Nel 2018 il MuMA ha ottenuto la certificazione di eccellenza ambientale Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che garantiscono elevati standard di prestazione a fronte di un ridotto impatto ambientale. Il riconoscimento giunge a seguito dell’adozione, da parte nostra e dei nostri clienti, di alcune preziose strategie per il risparmio idrico ed energetico, per la riduzione dei rifiuti e il contenimento delle emissioni di CO2.

IL RICONOSCIMENTO

Sempre nel 2018 siamo stati premiati come Imprenditori per il Bene Comune dalla Fondazione Cattolica di Verona con la seguente motivazione:
“Il premio alla Cooperativa è il premio a chi resta per prendersi cura della propria terra, della comunità che la abita, del turista che va a visitarla. È il riconoscimento di una creatività che diventa servizio nella consapevolezza che il proprio bene è sempre congiunto al bene degli altri”.

LA CERTIFICAZIONE ISO

Nel 2019 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 con il seguente oggetto:
Progettazione ed erogazione di servizi museali, eventi museali ed espositivi, gestione diretta di strutture museali e attività presso i centri di educazione ambientale e alla sostenibilità (CEAS). Erogazione dei relativi servizi di consulenza a imprese e pubbliche amministrazioni”.

Il MuMA non fa per te

Se odi il mare, le colazioni genuine, la condivisione e le esperienze di turismo attivo, allora il MuMA non fa per te.
In caso contrario

VISITA IL SITO

VUOI SAPERNE DI PIù?

CONTATTACI