7 Marzo 2024

Formazione accessibilità PNRR

Il MuLag, gestito da Ecoistituto Mediterraneo, nel 2023 ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in Musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura”. Ecoistituto si è mosso con una missione chiara: rimuovere le barriere fisiche e cognitive dal Museo della Laguna, garantendone la fruizione per tutti!

Il nostro staff ha organizzato un piano di formazione che ci ha permesso di viaggiare in diverse regioni d’Italia, conoscendo importanti realtà nazionali che rappresentano un’eccellenza nell’ambito dell’accessibilità museale, come per esempio la cooperativa Ca’leido (Centro per l’autismo e la disabilità) in Veneto, il Mart e il Muse in Trentino Alto-Adige e La Stazione Rulli Frulli in Emilia Romagna.

Mentre scendevamo da un aereo e salivano su un altro abbiamo predisposto il piano della formazione da tenersi direttamente nel Museo della Laguna e, durante l’autunno 2023, abbiamo ospitato presso la nostra sede eccellenze nel settore dell’accessibilità. I nomi sono tanti e ognuno di essi ci ha insegnato qualcosa che porteremo nel nostro bagaglio formativo e di esperienze: Fabio Fornasari (Responsabile Scientifico del Museo Tolomeo), Veronica Cicalò (referente di “Museo per tutti”), Pete Kercher (esperto di Design for All), Alberto Pettenon (presidente della onlus Ca’Leido) e Marco Peri (consulente educativo per musei e istituzioni culturali).

Dopo aver costruito con passione e dedizione il nostro bagaglio formativo, abbiamo avviato i lavori di ristrutturazione del MuLag, con l’intento di garantire l’accessibilità delle nostre sale museali. Le novità sono tante e il nostro Museo è in cambiamento costante. Su questo però non vi diremo di più, perché alla fine dei lavori vi aspettiamo per l’inaugurazione! Siete pronti a visitare il nostro Museo? Vi aspettiamo, nessuno escluso!

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?