15 Maggio 2015

Amici di penna

“Amici di penna” è un progetto proposto da Ecoistituto Mediterraneo e dal Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità del Comune di Setzu, inserito nel più ampio progetto ZOUMATE (Zone Umide: Ambiente Tutela ed Educazione) finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero Italia – Francia Marittimo 2007-2013 dalla Regione Sardegna e dall’Unione Europea e rivolto ai CEAS (Centri di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) caratterizzati da zone umide di pregio ambientale.
“Amici di penna” è un progetto di gemellaggio epistolare tra scuole della Sardegna e del Veneto finalizzato alla conoscenza delle zone umide presenti sulla Giara, della Laguna di Santa Gilla e del Delta del Po.
60 allievi delle classi elementari di Tuili sono stati accompagnati in un percorso di scoperta della Giara e dei suoi paùlis. Sono stati prodotti materiali, racconti e testimonianze da scambiare con gli studenti delle scuole partner a Capoterra e a Donzella, in Veneto.
Le attività previste dal progetto erano:
● 3 incontri in aula
● una giornata sulla giara di Setzu
● la giornata della spedizione all’ufficio postale
● un evento finale rivolto alla cittadinanza

L’evento finale ha avuto luogo il 29 aprile 2015, presso la Biblioteca Comunale di Setzu, con il convegno “Le zone umide interne – Salvaguardia e opportunità per il turismo nel territorio“.

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?