3 Aprile 2015

Acqua in bocca

La campagna di educazione alimentare “Acqua in bocca: scopriamo e condividiamo i sapori del mare” è una macroazione del progetto “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori” della Camera di Commercio di Oristano finanziato dalla Misura 3.4 del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) 2007/2013 e finalizzato all’attuazione di una politica di qualità, valorizzazione e promozione, nonché di sviluppo di nuovi mercati, per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura della Sardegna.
La campagna è stata gestita dalla società Poliste e ha visto Ecoistituto partner nella progettazione dei laboratori ludico-sensoriali e dei materiali didattici.
Acqua in bocca ha coinvolto 875 alunni di 10 scuole primarie e secondarie di primo grado della Sardegna durante l’anno scolastico 2014/2015.
Obiettivo principale è stata la promozione dei genuini prodotti della pesca e dell’acquacoltura isolana, valorizzando le conoscenze biologiche, nutrizionali e culturali delle principali specie e produzioni ittiche sarde: il muggine e la bottarga, il polpo, la spigola e l’orata di allevamento, l’aragosta rossa e la vongola verace.
Gli alunni e le loro famiglie sono stati accompagnati nella conoscenza delle specie ittiche pescate o allevate, sia nel proprio territorio che in altre aree della Sardegna, approfondendo temi quali l’habitat in cui le specie vivono, la loro importanza per un’alimentazione corretta e le attività economiche e produttive che si occupano di pescarle, allevarle, trasformarle e commercializzarle. Tutto ciò attraverso un percorso educativo non solo alimentare e ambientale ma anche culturale e orientato al consumo critico e alla conoscenza dei metodi di pesca sostenibile.
Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e da un operatore esperto hanno avuto anche la possibilità di visitare alcune imprese ittiche, dove hanno potuto conoscere più da vicino le realtà produttive del territorio.

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?