PROGETTI DIDATTICI

Dagli ultimi anni dell’asilo nido fino alle scuole superiori: noi di Ecoistituto Med’ investiamo sulla risorsa più preziosa che abbiamo – gli studenti – attraverso specifici progetti di didattica en plein air incentrati sulla sostenibilità.

DIDATTICA ALL’ARIA APERTA

La scuola che non sta al chiuso tra le quattro mura di un edificio esiste da tempo ed è un’alternativa possibile da cui ripartire. La differenza con la concezione di una didattica vecchia e conservatrice sta nella capacità di osare, di trovare nuovi modi e spazi, lì dove c’è un mondo da apprendere: la didattica all’aperto è una realtà pedagogica mondiale che accoglie bambini degli ultimi anni del nido, della scuola dell’infanzia e della primaria.
Le nostre attività educative si svolgono quasi completamente all’aperto, per favorire la formazione di un rapporto sano e intenso con la natura. I bambini imparano facendo, in un contesto permeabile alla loro curiosità e alla loro immaginazione, autonomia e creatività. Flora e fauna, luce e sole, vento e pioggia sono i centri di interesse di una sperimentazione del mondo naturale. Le aule sono boschi, giardini, parchi urbani e cortili scolastici.

Tutti i nostri laboratori, progetti e attività vengono adattati insieme alle insegnanti sulle esigenze della scuola e/o del gruppo classe.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Progettiamo percorsi personalizzati di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, di educazione alimentare e progetti integrati indirizzati alle scuole elementari, medie e superiori nell’ambito di programmi regionali, nazionali e comunitari.
Proponiamo attività hands-on che permettono a grandi e piccini di sperimentare in prima persona il mondo naturale (outdoor education) e di favorire lo sviluppo di qualità personali quali l‘autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la collaborazione e la solidarietà.
Utilizziamo strumenti formativi non tradizionali quali l’imparare facendo (learning by doing), l’imparare divertendosi (edutainment). Promuoviamo l’apprendimento basato sul progetto (PBL, Problem Based Learning), approccio didattico che rompe con le tradizionali lezioni frontali e che mira a costruire la conoscenza grazie alla collaborazione attiva dei ragazzi.

Tutti i nostri laboratori, progetti e attività vengono adattati insieme alle insegnanti sulle esigenze della scuola e/o del gruppo classe.

FOCUS SUI TEMI

Biodiversità ed ecosistemi, flora e fauna del bosco e delle zone umide, pesca sostenibile, sale, utilizzo sostenibile delle risorse (acqua, energia ecc.), inquinamento da plastica, rifiuti e raccolta differenziata, cambiamenti climatici e global warming, educazione alimentare e sostenibilità: sono i temi che a noi di Ecoistituto Med’ stanno più a cuore. Attraverso la didattica, approfondiamo sempre gli argomenti in maniera integrata, affinché ciascuno di essi trovi la sua massima espressione.

PROGETTI INTEGRATI

I progetti di Ecoistituto Med’ esplorano il concetto di sostenibilità in tutte le sue componenti: ambientale, economica e sociale. Ecco perché talvolta è difficile classificare un progetto in modo univoco (un progetto sull’alimentazione, per es., non può prescindere da un approfondimento sulla sostenibilità degli alimenti, sui metodi di approvvigionamento del cibo ecc.). I nostri sono dunque progetti integrati, perfetta rappresentazione della realtà complessa in cui viviamo immersi ogni giorno.

PROGETTI SOCIALI

Negli anni abbiamo lavorato con giovani migranti e minori non accompagnati (es. Cosa ci porta il mare) e coi ragazzi di una casa famiglia (E …come d’incanto). Si è trattato di residenze artistiche in cui gli operatori di Ecoistituto Med’ e i giovani partecipanti hanno potuto trascorrere periodi di convivenza molto ravvicinata, fatta di nuove amicizie, esperienze, sfide quotidiane e tanta soddisfazione. Sono i progetti che ci restano più a lungo nel cuore e che ci riservano le più grandi emozioni.

Compila il form

    * Campi obbligatori

    Accetto che i miei dati siano trattati in conformità con l'informativa sulla privacy

    VUOI SAPERNE DI PIù?